Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il colore del mese: un gennaio giallo zafferano

Erdem
Jil Sander
Zara
Malone Souliers
Ranjana Khan
Arthur Arbesser
Luisa Spagnoli
Fendi
Giannico
The Bridge
Coach
& Other Stories
Sies Marjan
Aquazzura
Loewe
Elisabetta Franchi
Gabriela Hearst
Giambattista Valli
H&M
Bottega Veneta
Accessorize
Giada
Essentiel Antwerp
Gucci
Canada Goose
Motivi
Proenza Schouler
Mango
Bea Bongiasca
Drumohr
Sfizio
Bruno Premi
Marc Jacobs
Weekend Max Mara
Chiara Boni La Petite Robe
Atlantic Stars
Gianni Chiarini
Tod’s
Marella
Premiata
Nemozena
Cromia

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, non ha dubbi: la Primavera/estate 2020 sarà una stagione vivace. Anche la tavolozza di colori scelti da Pantone come best di stagione lo dimostra. Dodici nuance classiche ma dai toni moderni, come il Classic Blue, eletto colore dell’anno, e anche i «secondari» come il Flame Scarlet, il Biscay Green, il Grape Compote e il Coral Pink. Ad attirare la nostra attenzione è però il Saffron: un giallo vibrante e pungente, capace di speziare al punto giusto il guardaroba ancora invernale che già sogna l’arrivo della mite primavera.

Zoe Deutch in Fendi ai Golden Globes 2020. Foto Getty Images

Le star lo hanno già scelto. Vedere, per esempio, alla voce Zoey Deutch che, ai Golden Globes 2020, ha letteralmente brillanto sul tappeto rosso in un abito dallo scollo generoso griffato Fendi. All’appello anche la bella Yara Shaidi, in Carolina Herrera, e la plurinominata Awkwafina per il film The Farewell – Una bugia buona, in un fluttuante abito di Elie Saab in occasione dei Critics’ Choice Awards.

Awkwafina in Elie Saab ai Critics’ Choice Awards 2020. Foto Getty Images

L’idea da copiare arriva invece da Laura Dern, con pantaloni broccati color saffron, abbinati a una giacca rosso scarlatto, entrambi griffati Dries Van Noten.

Laura Dern in Dries Van Noten al Bafta Tea Party 2020. Foto Getty Images

È risaputo che lo zafferano sia la spezia del buonumore. Quindi, perché limitarsi a introdurla nella dieta quotidiana quando si possono anche indossare capi e accessori nella sua stessa gradazione cromatica? Un giallo dorato, caldo e seducente, che ha la capacità di dare energia a chi lo indossa e a strappare un sorriso a chi lo ammira. È un colore iper versatile, sta bene sia con i «classici» nero, marrone e blu ma anche con i più squillanti verde smeraldo e il fucsia.

Le ispirazioni arrivano direttamente dalle passerelle Primavera/estate 2020: l’abito aristocratico di Erdem, per esempio, ma anche il soprabito di Arthur Arbesser e lo chemisier di Proenza Schouler. Voi non aspettate l’arrivo ufficiale della bella stagione per indossarlo: iniziate ora, a gennaio, per dare una punta di allegria a queste giornate fredde.

Nella gallery le idee, anche in saldo, da acquistare. Vi infonderanno buonumore.

LEGGI ANCHE

La moda Primavera-estate 2020 in 13 tendenze

LEGGI ANCHE

Saldi invernali: compra oggi i trend di domani

Altre Notizie su Inprime